SERVIZI ALLE IMPRESE: DIAGNOSI GRATUITA DELLA PROPRIETA' INTELLETTUALE

 

Come noto, i titoli di proprietà industriale (brevetti, disegni e marchi) rappresentano un vantaggio competitivo per l’impresa che li detiene e li valorizza adeguatamente. L’ufficio di Valorizzazione e Innovazione della SISSA è stato incaricato dal MIMIT, il Ministero per le Imprese e il Made in Italy, di redigere dei report che da una parte forniscano suggerimenti a start-up e piccole medie imprese per valorizzare al meglio i loro titoli e dall’altra permettano al MIMIT stesso di analizzare la condizione delle aziende italiane in tema di gestione della PI. Il fine per il Ministero è poter definire politiche e strumenti più idonei al perseguimento degli obiettivi di sostegno al tessuto produttivo nazionale, anche con l’obiettivo di intensificare i rapporti di collaborazione tra imprese e ricerca pubblica.

L’ufficio di Valorizzazione e Innovazione della SISSA offre dunque a tutte le PMI e start-up registrate in Italia un servizio gratuito di diagnosi del portafoglio di titoli di Proprietà Industriale a seguito della raccolta delle loro informazioni tramite un brevissimo questionario, nel corso del quale verranno trattati i temi della conoscenza, tutela, gestione e valorizzazione dei titoli di proprietà industriale.

Scopo principale è che l’impresa possa valorizzare l’importanza e le potenzialità dei titoli di proprietà industriale che detiene affinché questi valorizzino l’impresa stessa innalzandone il livello competitivo.

Le start-up e la PMI verranno anche messe a conoscenza dei vari servizi che l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) è in grado di fornire alle imprese, tutti a titolo gratuito, in tema di:
- informazione/formazione
- supporto al deposito delle domande per la concessione/registrazione di brevetti, marchi e disegni
- assistenza per eventuali penetrazioni commerciali in mercati esteri
- tecnologie anticontraffazione
- accesso agli incentivi dedicati alla proprietà industriale

A seguito della ricognzione verrà consegnato uno specifico report nel quale saranno riepilogate in forma organica le informazioni gestite e saranno indicati alcuni possibili suggerimenti per un percorso di valorizzazione dei titoli di Proprietà Industriale. Le informazioni che raccoglieremo saranno ovviamente trattate nel pieno rispetto della vigente normativa della privacy e saranno trasmette al MIMIT in forma aggregata.

Siamo certi che questo servizio possa portare un grande valore aggiunto alle start-up e alle PMI ad alto tasso innovativo. Se volete usufruire di questo servizio gratuito contattateci a: valorisation@sissa.it