Nuova edizione del corso in “Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione” a cura dello Sportello Matematico per l'Innovazione e le Imprese

 

The news is in Italian because the course is in Italian

 

Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l'Innovazione - Edizione 2023

Lo Sportello Matematico per l'Innovazione e le Imprese sta organizzando la nuova Edizione del corso in “Trasferimento delle Tecnologie Matematiche per l’Innovazione”. Il corso si svolgerà in modalità online da lunedì 4 Settembre a venerdì 8 Settembre 2023.  

Il corso è rivolto principalmente a studenti e laureandi (laurea magistrale) in Scienze Matematiche e Fisiche, Ingegneria, Economia, Informatica e Statistica, con l'obiettivo di formare la figura professionale dell'Esperto in Trasferimento delle Scienze e Tecnologie Matematiche per l’Innovazione (ovvero "Traduttore Tecnologico"). 
Tale figura nasce per facilitare la comunicazione e promuovere collaborazioni tra imprese e centri di ricerca. Grazie alla sua formazione interdisciplinare, il Traduttore Tecnologico può dialogare sia con imprese che con Centri di Ricerca specializzati in Tecnologie Matematiche, facilita l'incontro tra i bisogni tecnologici delle PMI e le competenze nelle Scienze e Tecnologie Matematiche disponibili nel sistema della ricerca pubblica e privata e promuove un numero crescente di collaborazioni per apportare benefici tangibili alle imprese.

I contenuti del corso prevedono:

Tecnologie Matematiche: cosa sono, come vengono applicate nelle imprese, tendenze del mercato della Ricerca e Innovazione, Prototipazione Virtuale e Digital Twinning.

Trasferimento Tecnologico: contesto italiano ed internazionale, settori industriali, esperienze di successo e strategie di comunicazione.

Gestione dell'Innovazione: concetti, fonti, forme, modelli ed ecosistemi dell'innovazione, Open Innovation e rapporto con la Proprietà Intellettuale

Sistemi di Supporto alle Decisioni e Ricerca Operativa: abilitare il potenziale delle Tecnologie Matematiche nel Management.

Attori e Strutture Organizzative: Best practices, il ruolo dello Sportello Matematico in Italia ed in Europa

 

Il termine di presentazione delle domande di partecipazione: 31 Maggio 2023. Entro il 7 Giugno 2023 verrà comunicato l'esito della selezione e l'eventuale ammissione al corso. Sono invitati a presentare domanda anche coloro che discuteranno la tesi triennale entro il 31 Luglio 2023.

Per iscrivervi o per ulteriori informazioni visitate: www.corsotraduttoretecnologico.it, oppure potete contattare l'ufficio Valorizzazione e Innovazione della SISSA a valorisation@sissa.it