Accordi per l'Innovazione MIMIT: Fondo perduto per Progetti di Ricerca e Sviluppo

Le domande possono essere presentate dal 14 gennaio 2026 al 18 febbraio 2026.

Con Decreto Ministeriale del 4 settembre 2025, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha introdotto i nuovi Accordi per l’Innovazione 2025, con una dotazione finanziaria complessiva di 731 milioni di euro destinata ad imprese e Organismi di ricerca per Progetti negli ambiti dell’automotive, materiali avanzati, robotica, semiconduttori, tecnologie quantistiche, reti comunicazioni, cavi sottomarini e realtà aumentata.

👉Beneficiari

Imprese industriali, commerciali e artigiane – Centri di ricerca – Imprese ausiliarie – Organismi di ricerca (OdR) coinvolti in progetti congiunti

I progetti possono essere presentati singolarmente o in partenariato (fino a 5 co-proponenti), anche con Organismi di ricerca, tramite contratti di rete, consorzi o accordi di partenariato che definiscano la suddivisione di costi, competenze e risultati, individuando un capofila mandatario.

👉Agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse attraverso una procedura valutativa negoziale, nel rispetto delle intensità massime previste dal Regolamento GBER, e si articolano in due forme principali: contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato.

👉Contributo diretto alla spesa

Il contributo a fondo perduto è riconosciuto in misura differenziata in base alla dimensione dell’impresa:

  • 45% per le piccole imprese,
  • 35% per le medie imprese,
  • 25% per le grandi imprese.

L’intensità del contributo può essere incrementata di ulteriori 15 punti percentuali nei seguenti casi:

– se il progetto prevede una collaborazione effettiva tra imprese, con la partecipazione di almeno una PMI e senza che nessuna impresa sostenga più del 70% dei costi complessivi; – se l’intero progetto è realizzato nelle regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia); – se è prevista una collaborazione tra impresa e Organismo di Ricerca (OdR), con almeno il 10% dei costi sostenuti dall’OdR e con diritto di pubblicazione dei risultati.

Per gli Organismi di Ricerca, il contributo a fondo perduto è fissato al 50% per le attività di ricerca industriale e al 25% per quelle di sviluppo sperimentale.

👉Finanziamento agevolato

Oltre al contributo diretto, è previsto un finanziamento agevolato riservato a imprese e centri di ricerca (con esclusione degli OdR).

Il finanziamento può coprire fino al 20% dei costi ammissibili, ha un tasso agevolato pari al 20% del tasso UE vigente alla data di concessione e una durata compresa tra 1 e 8 anni, con la possibilità di un preammortamento fino a 3 anni.

👉Interventi ammissibili

Sono finanziabili progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale tra 5 e 40 milioni di euro, volti alla realizzazione o al miglioramento significativo di prodotti, processi o servizi.

Durata: da 18 a 36 mesi (prorogabile di 12 mesi); Avvio: successivo alla presentazione della domanda; Conformità: rispetto del principio DNSH – Do No Significant Harm.

👉Spese ammissibili

Sono ammesse le spese sostenute nel periodo di realizzazione del progetto relative a:

Materiali utilizzati (spese superiori a 500 € al netto IVA); – Personale tecnico e di ricerca impiegato nel progetto (escluso personale amministrativo o commerciale); – Strumenti e attrezzature nuove, in proporzione all’uso nel progetto; – Servizi esterni (consulenze, licenze, know-how, ricerca contrattuale); – Spese generali direttamente riferite alle attività del progetto.

È obbligatoria una contabilità separata e, ove previsto, l’applicazione delle opzioni semplificate di costo (OSC).

👉Tempistiche

La domanda di agevolazione e la documentazione allegata devono essere redatte e presentate in via esclusivamente telematica dalle ore 10.00 alle ore 18.00 di tutti i giorni, a partire dalle ore 10.00 del 14 gennaio 2026 e sino alle ore 18:00 del 18 febbraio 2026.

La domanda di agevolazione ed i relativi allegati devono essere inviati, pena l’invalidità e l’irricevibilità, utilizzando esclusivamente la procedura disponibile nel sito internet del Soggetto gestore (https://fondocrescitasostenibile.mcc.it) per la richiesta delle agevolazioni a valere sull’intervento “Decreto ministeriale 4 settembre 2025 – Accordi per l’innovazione”

Ulteriori informazioni al sitoMIMIT - Accordi per l'innovazione - 2025