Focus for Companies: Esonero dal versamento dei contributi previdenziali delle imprese che partecipano al co-finanziamento delle borse di dottorato innovativo

                                   

 

Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha sbloccato 150 milioni di euro, stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, per incentivare l'assunzione di 20mila ricercatori in azienda tramite uno sgravio contributivo per le imprese che partecipano al finanziamento delle borse di dottorato innovativo. Con la pubblicazione del decreto Interministeriale n. 1456 del 19-10-2023, il MUR ha dato infatti attuazione alla misura prevista dal Drecreto PNRR ter (DL n. 13-2023) per favorire la promozione e il rafforzamento di profili altamente qualificati e specializzati post laurea in grado di soddisfare il fabbisogno delle imprese sul territorio nazionale.

Per maggiori informazioni, visitare il link del MUR: Decreto Interministeriale n. 1456 del 19-10-2023.pdf

Si tratta dell'attuazione dell’art. 26 (cc. 1-4) “Disposizioni in materia di università e ricerca” del decreto-legge n. 13 del 24 febbraio 2023 convertito con modificazioni dalla Legge 21 aprile 2023, n. 41, concernente un esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro per assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato, di unità di personale in possesso, alla data dell’assunzione, del titolo di dottore di ricerca o di personale che è, o è stato, titolare di contratti di cui agli articoli 22 e 24 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, a favore delle imprese che partecipano al cofinanziamento delle borse di dottorato innovativo.

La misura è a valere sul PNRR, Missione 4, Componente 2 “Dalla Ricerca all'Impresa” – Investimento 3.3 “Introduzione di dottorati innovativi che rispondono ai fabbisogni di innovazione delle imprese e promuovono l’assunzione dei ricercatori dalle imprese”.