CICLO DI INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SULL’IMPEGNO PUBBLICO E SOCIALE – TERZA MISSIONE

The news is in Italian because the event will be held in Italian

L'Università di Trieste organizza una serie di incontri di approfondimento sull'Impegno Pubblico e Sociale - Terza Missione rivolti al personale docente e ricercatore, al personale tecnico-amministrativo, a studenti e studentesse, dottorandi e dottorande, aperti anche ad altre Università, agli enti di ricerca del Protocollo Trieste città della Conoscenza e ad associazioni, enti e cooperative sociali con cui l'Ateneo ha stretto nel tempo collaborazioni e accordi.

Il primo appuntamento in programma si terrà nel campus di piazzale Europa, giovedì 22 febbraio dalle 15 alle 17 (Sala Bruno de Finetti, edificio D, 1° piano). L'incontro, dal titolo Sviluppo sostenibile e apertura internazionale: il contributo delle università alla giustizia sociale e ambientale, vedrà intervenire Lelio Iapadre, ordinario di Economia applicata e prorettore delegato per lo sviluppo sostenibile nell’Università dell’Aquila. Tra i temi che verranno affrontati il ruolo sociale degli atenei nelle attività di formazione e di ricerca e nella collaborazione con istituzioni pubbliche, organizzazioni sociali e imprese. Il prof. Iapadre evidenzierà anche come le università possano connettersi con le reti globali di diffusione della conoscenza, valorizzando nel contempo le proprie radici locali. L'incontro sarà trasmesso sul canale YouTube dell'Università di Trieste, dove rimarrà disponibile anche in seguito.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 21 marzo (ore 15-18, Aula Bachelet, edificio centrale, 1° piano). A intervenire in questa occasione saranno Fulvio Esposito, referente del Forum Diseguaglianze e Diversità, e Francesca Spigarelli, docente di Economia applicata, già delegata alla Terza missione dell’Università di Macerata.

Il programma del primo incontro è disponibile in fondo in allegato. 

Si chiede cortesemente di confermare la partecipazione all'incontro del 22 febbraio entro il prossimo lunedì 19 febbraio scrivendo a: divulgazione.scientifica@units.it