📣 Focus for companies: Fondo per la Tutela della Proprietà Intellettuale per le PMI – EUIPO 2022

The news is in Italian because the call for application is in Italian.

L'Ufficio dell'Unione Europea per la ProprietĂ  Intellettuale (EUIPO) e la Commissione Europea hanno stanziato in favore delle Piccole e Medie Imprese europee (PMI), un fondo per tutelare la ProprietĂ  Intellettuale, volto a favorire il deposito di nuove domande di marchio, disegni e modelli e di brevetti.

Al suddetto incentivo possono accedere soltanto le imprese formate da meno di 250 persone, il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro, oppure, il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.

I fondi stanziati verranno erogati tramite appositi Voucher, sino ad esaurimento delle relative risorse economiche, a copertura parziale degli esborsi versati per il deposito di nuove domande di registrazione.

I costi per le attivitĂ  eseguite prima di ricevere il Voucher non possono essere rimborsati.

Il tetto massimo degli importi complessivamente rimborsabili, in favore di ogni singola PMI, è di Euro 1.500 per i marchi ed Euro 750 per i brevetti.

I Fondi stanziati consentiranno di ottenere il ristoro del:

  • 75 % sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello di UE; 
  • 75 % sulle tasse per le domande di marchi e/o di disegni e modelli, sulle tasse per le classi aggiuntive e sulle tasse per l’esame, la registrazione, la pubblicazione e il differimento della pubblicazione a livello nazionale e regionale; 
  • 50 % sulle tasse di base per le domande di marchi e/o di disegni o modelli, sulle tasse di designazione e sulle tasse di designazione successiva al di fuori dell’UE. Sono escluse le tasse di designazione dei paesi UE, così come le tasse di gestione addebitate dall’ufficio di origine; 
  • 50 % sulle tasse per la fase precedente alla concessione dei brevetti (deposito, ricerca ed esame), per la sovvenzione e per la pubblicazione a livello nazionale. 

Per aver accesso ai Fondi ed ottenere il relativo Voucher, occorrerà presentare apposita domanda sul sito Euipo: Fondo per le PMI - MUE (europa.eu)

Le domande verranno esaminate ed ammesse secondo il principio del “first come, first served”.

I richiedenti, le cui proposte sono state ritenute ammissibili, riceveranno una decisione di sovvenzione indicante gli importi finanziati. Gli importi verranno poi versati sul conto corrente del beneficiario, entro 30 giorni dalla ricezione della relativa richiesta di pagamento.